Museo delle sculture contemporanee

Belpasso Città 100 Sculture logo1-04-04

Città delle 100 sculture: il progetto in breve

  • La strada principale di Belpasso (la Via Roma), il Giardino Martoglio nel cuore del centro storico, la piazza Stella Aragona nel quartiere di Borrello sono alcuni degli spazi pubblici della città abbelliti con numerose sculture in pietra lavica realizzate da artisti di fama internazionale, da giovani artisti emergenti e da maestri che hanno fatto la storia dell’artigianato locale.
  • Il progetto, varato dall’Amministrazione comunale Caputo nel 2014, punta a caratterizzare Belpasso con il brand “Città delle 100 Sculture”. L’obiettivo è, infatti, realizzare e posizionare almeno 100 opere d’arte.
  • Alcune decine di opere d’arte sono già state disposte, nel corso del 2016, lungo le strade e sono visitabili liberamente dal pubblico. Questo percorso scultore è in pratica un gigantesco e originale museo a cielo aperto.
  • Il progetto, tuttora in corso, è supportato dall’Accademia delle Belle Arti di Catania, insieme alla quale il Comune organizza più volte l’anno dei “Simposi”, dove gli artisti possono realizzare le opere che saranno in seguito posizionate negli spazi urbani secondo un disegno prestabilito.