Officina Museo 2018

Offensiva Culturale 2018
6 luglio 2018

Officina Museo 2018

Nel corso della primavera 2018 il Polo Museale ha ospitato alcune scuole primarie della provincia di Catania coinvolgendoli in una serie di attività didattiche legate al contesto archeologico ed etnografico locale. Un’esperienza sorprendente per il personale dei musei, per i bambini e per i loro insegnanti, che si sono trovati immersi in mondi nuovi e sconosciuti, alla scoperta di storie, voci e realtà perse nel tempo, eppure ancora attuali nel ricordo delle azioni quotidiane. Dal laboratorio di scavo archeologico simulato “Piccoli archeologi crescono” a quello de ” Il piccolo coroplasta” a quello de “I cereali e il pane”, gli allievi hanno condotto con professionalità le attività con le tecniche indicate dai responsabili, suscitando stupore e soddisfazione per i loro talenti.
In particolare, il laboratorio “Piccoli archeologi crescono” ha dato la possibilità ai suoi partecipanti di poter realizzare delle opere grafiche che presto saranno esposte presso i locali del Polo (Cortile Russo Giusti, via II Retta Levante 177) nel corso della seconda edizione di “Offensiva Culturale” nella mostra “Museo in mostra”.